Produzione Pantaloni made in Italy


 

produzione Pantaloni di alta qualità made in italy in Puglia

Pantaloni di alta qualità made in italy

Quando sono comparsi i pantaloni in passato?

I pantaloni hanno un’origine antichissima, anche se , a dire il vero, inizialmente si presentavano come semplici brache, ovvero due manicotti che andavano dalla caviglia alla coscia, tenuti su, in vita, da semplici lacci. E’ probabile che il pantalone abbia acquisito la forma che ancor oggi conosciamo, per motivi esclusivamente pratici: rendevano molto più agevole andare a cavallo. Abbiamo reperti archeologici risalenti a più di tremila anni fa, che dimostrano come i pantaloni fossero, già allora, molto simili a quelli attuali, ricavati per lo più da pellami di animali cacciati dalle popolazioni di quei periodi. Potrebbe sorprendere sapere che sin da allora i pantaloni presentavano delle decorazioni, per lo più motivi geometrici, disegnati su di essi per abbellirli. Sembra che si siano diffusi a partire dalle steppe asiatiche e solo parecchio tempo più tardi si siano diffusi su territori europei. In ogni caso era considerati un indumento per classi sociali basse, perché associati a duro lavoro fisico, e questa mentalità ha impiegato secoli per cambiare. L’uso dei pantaloni è stato considerato improprio e imbarazzante per le donne per secoli, ad esempio nel 1800 a Parigi i pantaloni erano espressamente vietati ad utilizzatrici di sesso femminile, e solo dalla seconda metà del secolo scorso cominciarono ad essere considerati accettabili se indossati dalle donne stesse.

 

Pantaloni in epoca moderna

Oggigiorno abbiamo pantaloni in materiali e stili molto diversificati, che possiamo utilizzare in base alle circostanze o semplicemente in base al nostro umore del giorno: pantaloni eleganti, classici, sportivi o tecnici, sia da uomo che da donna. Nei secoli, la vita sociale e lavorativa si è differenziata in molte forme diverse, e i pantaloni hanno seguito lo stesso iter evolutivo, assumendo forme e performance sempre più specifiche in base all’utilizzo al quale sono destinati; questa tendenza è sostenuta anche dall’abitudine consolidata, almeno nella popolazione appartenete alla civiltà industrializzata, di possedere un certo numero di pantaloni in base alle differenti occasioni.

 

Una classe a parte

Va detto che esiste una classe a parte, e diffusissima, di pantaloni, ovvero i jeans: desiderate un interessante approfondimento al riguardo?

Vi consiglio di leggere l’articolo specifico: “Perchè produrre jeans made in italy

 

Costi:

come da nostra consuetudine forniamo sempre un preventivo gratuito, sia per la realizzazione dei campioni che della successiva produzione seriale; se ci vengono fornite anche indicazioni circa il budget che si ha a disposizione o il prezzo di produzione entro cui si desideri rientrare, sarò felice di darti suggerimenti circa il materiale più adatto da usare e le quantità da produrre per soddisfare le esigenze di mercato.

 

Sostenibilità Ambientale

Oggigiorno è fondamentale per qualsiasi produzione attenersi a criteri rigorosi di sostenibilità ambientale e Hoplites S.r.l. è sempre estremamente attenta nel vigilare affinché tutto avvenga nel rispetto della eco-sostenibilità.

 

Come contattare Hoplites S.r.l. per chiedere una collaborazione?

Scrivici a info@hoplites.it illustrandoci il tuo progetto di produzione seriale o di campionario, e la nostra responsabile di produzione sarà felice di risponderti.